Cos’è la cistite?
La cistite è un’infiammazione delle basse vie urinarie molto comune tra le donne soprattutto a causa della conformazione del corpo femminile. Questo in quanto i microorganismi patogeni giungono alla vescica risalendo dall’uretra, da cui fuoriesce l’urina. Nelle donne questo accade più facilmente in quanto il condotto dell’uretra è di soli 3-5 cm contro i 13-16 cm negli uomini. Negli uomini può anche comparire per problemi legati alla prostata in età avanzata.
Sintomi della cistite
Bruciore, forte e frequente stimolo a urinare, difficoltà durante la minzione, urine torbide e a volte con odore sgradevole. In alcuni casi è possibile riscontrare anche la presenza di sangue nelle urine.
Quali sono le cause della cistite?
La cistite può essere causata da vari fattori:
● infezioni batteriche (ad esempio ad opera di Enterococcus Escherichia-Coli o Proteus)
● uso di detergenti intimi non specifici
● cattiva igiene intima
● abitudini alimentari scorrette
● uso di antibiotici per una terapia non specifica
● rapporti sessuali non protetti
● utilizzo di tamponi vaginali
Nel caso si avverta uno o più di questi sintomi, è bene recarsi dal proprio medico, il quale potrà prescrivere alcuni esami tra cui l’urinocultura e l’antibiogramma. Il ginecologo potrà quindi consigliare la terapia più adatta, soprattutto quando la cistite sia sostenuta da un’infezione batterica.
Consigli e rimedi per la cistite
Bere molto, almeno due litri d’acqua al giorno, è utile ad eliminare gli agenti patogeni. Bisogna inoltre seguire un’alimentazione equilibrata, evitando il più possibile gli zuccheri raffinati che favoriscono la proliferazione dei batteri. E’ importante, inoltre, utilizzare detergenti delicati che non alterino il PH della propria pelle. Ci sono alcuni rimedi fitoterapici che possono essere d’aiuto nella prevenzione della cistite come il mirtillo rosso, il mais, il pompelmo e l’uva ursina. I rimedi farmacologici vanno prescritti dal proprio medico di fiducia.