Belle giornate e tempo libero invogliano all’esposizione solare. Sai come farlo correttamente?

Una giusta esposizione solare è utile non solo alla tanto desiderata tintarella, ma produce anche una sensazione generale di benessere, dovuto tra l’altro al rilassamento muscolare ed una maggiore mobilità delle articolazioni.

Alla base ci sono complesse interazioni che coinvolgono tutti i sistemi fisiologici e che, tra l’altro, permettono al corpo di:

  • produrre VITAMINA D , fondamentale per la solidità delle ossa e utile nel supporto del mantenimento delle funzioni cognitive
  • potenziare la produzione di serotonina, “ormone del buonumore” che funge da antistress naturale
  • regolare il ritmo sonno-veglia

Bisogna però fare attenzione in quanto una non corretta esposizione può comportare rischi anche gravi per la salute. Le radiazioni ultraviolette penetrano nella pelle producendo radicali liberi altamente reattivi che, se in quantità elevate, determinano uno stress ossidativo eccessivo. Tutto ciò contribuisce all’insorgenza di svariate alterazioni cutanee più o meno gravi, quali:

  • macchie solari
  • rughe, xerosi e invecchiamento della pelle
  • herpes labiale
  • cancro della pelle

La somma delle esposizioni nel tempo, è un ulteriore fattore di rischio da considerare. Per questo, ti proponiamo alcuni consigli da seguire:

  • esponiti al sole gradualmente, evitando periodi prolungati soprattutto all’inizio
  • evita le ore centrali della giornata
  • utilizza sempre fattori di protezione adatti al proprio fototipo: inizia sempre con fattori di protezione maggiore
  • applica la crema ogni 2 ore e dopo ogni bagno
  • bevi molta acqua e scegli cibi ricchi di vitamine A, C ed E

Un valido supporto è fornito dagli “integratori solari”, integratori alimentari che si prendono cura della tua pelle andando a contrastare i radicali liberi generati dal sole.Si tratta per lo più di composti fitoterapici e complessi vitaminici ed antiossidanti di origine naturale che preparano la pelle e la proteggono durante l’esposizione. I principali costituenti, tra cui ricordiamo VITAMINE C ed E, betacarotene, luteina, coenzima Q10, olio di borragine, agevolano la formazione della melanina, un pigmento cutaneo protettivo per la pelle e responsabile dell’abbronzatura.

La melanina protegge le cellule dai danni causati dai raggi UV, contrasta la comparsa di scottature, orticaria ed eritema , riducendo di gran lunga l’invecchiamento della pelle ed evita la comparsa di nuovi nei e la trasformazione di questi in melanoma.

Il loro effetto benefico e l’aumenta consapevolezza dei danni solari, hanno determinato negli ultimi anni un continuo aumento dell’uso di tali integratori.

Questi vanno assunti almeno un mese prima dell’esposizione e bisognerebbe continuare durante e nelle settimane immediatamente successive.

I consigli sopra riportati sono a carattere generale e quasi universalmente applicabili. Tuttavia, bisogna sempre tener conto di fattori individuali, quali ad esempio l’età, il tipo di pelle di ognuno o eventuali patologie. Per questo chiedi sempre consigli specifici al tuo farmacista o al medico.

SOLE: consigli per una corretta esposizione